Venerdì 24 Giugno alle ora 20.00 presso il Kiosko, sul viale dei Tigli a Viareggio verrà presentato il libro “Il gatto magia e mistero di un disegno divino” edizioni Eremon.

Durante la serata della presentazione del Libro “Il Gatto Magia e Mistero di un Disegno Divino” Eremon dedicato alla Memoria di Giulio Brunner, ci saranno proiezioni di diapositive, e letture di Poesie di Neruda, Baudelaire e altri Poeti che hanno amato il Gatto. Declamate dall’Attrice Attivista Barbara Mugnai.
I ricavati della serata andranno al gattile.
L’AUTRICE:

ADA PAVAN RUSSO

Veneziana, frequenta prima l’Accademia di Brera a Milano e poi l’Accademia di Belle Arti a Venezia. Insieme all’Università Popolare Jonica e a Italia Nostra, collabora alla mostra tenutasi al Castello Aragonese di Taranto dal titolo “Sud e Magia” – sulle tracce di Ernesto De Martino, e allestisce mostre sui beni culturali della Puglia. Fonda il Centro di Ricerche Storiche a Grottaglie (TA) diventandone Presidente. Partecipa a varie campagne archeologiche in Puglia, Basilicata e anche all’estero, portandola ad avvicinarsi a tutto quello che è la cultualità dei popoli, soprattutto quelli del bacino Mediterraneo. Il ritorno a Venezia quasi le impone una scelta, quella di aprire una libreria, proponendo ogni mese presentazioni di libri, documentari ed altro. Scrive per svariate riviste nazionali e non, tiene conferenze, collabora con la Rai – Anima.

Ha scritto: I Sigilli Magici di Paracelso, Le Chiavi delle Stelle, I Culti Egizi, I Tarocchi a livello filosofico, I Dodici Gatti Astrologici, Iside: promessa di immortalità, Il Gatto: Anima di Iside e Sua Maestà il Gatto.

Il LIBRO:
In questo libro, nettamente diverso da quelli in commercio, nei quali si parla spesso del gatto in modo scientifico o manualistico, l’autrice ha posto l’attenzione soprattutto sull’aspetto esoterico del gatto e gli eventi che ne sancirono fortuna e disgrazie. Ne ha studiato la natura “magica” e il suo speciale rapporto-legame con le donne, insieme alle quali, ne ha spesso condiviso le sorti. Dopo una succinta ma indispensabile descrizione sull’origine della sua specie, il lettore si troverà catapultato nell’antico Egitto, terra magica dove il gatto era considerato una divinità: la dea Bastet. Passando attraverso la religione egizia, un excursus in cui ogni pianta e animale rappresentavano l’anima di una divinità, arriveremo a scoprire che il gatto era l’anima di Iside. L’importanza che gli Egizi davano al nostro amico felino era proprio questo suo lato sacro che, per il suo legame alla Grande Madre Iside, più tardi l’avrebbe collegato anche a Venere e Diana. Non vi dovrete stupire, quindi, se l’aspetto del gatto legato al femminino sacro vi accompagnerà per buona parte di questa lettura. Il gatto, attraverso la penna dell’autrice, cercherà di rivelarvi il suo spirito arcano, tanto temuto e perseguitato nel Medioevo, periodo buio d’ignoranza e superstizione.
Non sarà un percorso facile. Questo testo intende condurvi alla scoperta del mondo più intimo del gatto in un modo in cui nessuno ha forse mai fatto prima, lungo un itinerario misterico inesplorato…
Dall’antichità al Medioevo, dall’Inquisizione alla caccia alle streghe, il viaggio sarà spesso scomodo e angosciante, ma necessario per comprendere al meglio le origini e l’indole del nostro amico gatto.
(Visitato 156 volte, 1 visite oggi)
TAG:
ada pavan russo Arte Cultura eventi gatti il kiosko

ultimo aggiornamento: 23-06-2016


Tutti a Mosceta per la Festa dei Parchi

Sesta edizione per Rock In Forte